Concerto per Laura - 11 Maggio 2025 17:30
“Le persone girasole sono persone particolari, le noti subito perché hanno una strana luce dentro gli occhi e sono belle, belle da morire e lucenti, come un fuoco che arde” da “Dieci Magnitudo” di Adessoscrivo.
Da un’idea dei famigliari e del compagno Nicola Denti, condirettore de L’Accademia, è nato questo progetto cui hanno aderito, con entusiasmo e generosità, numerose realtà e persone per realizzare una serata che racchiude musica, arte e… tanto cuore! In ricordo di una persona “girasole”, Laura Ravasini, si potrà aiutare la ricerca, condividere emozioni ed elargire semi di solidarietà.
Tutto nasce da un brano dedicato a Laura, pubblicato su Bandcamp dal suo compagno Nicola Denti, grazie al quale è stata aperta una raccolta fondi e in un breve periodo sono stati raccolti più di 5000€. La campagna continua tuttora su GoFundMe (https://gofund.me/1ec0172e) , dove ha già superato i 12000€. Da qui l’idea del concerto benefico dedicato a Laura.
Laura era la segretaria dell’Accademia Centro Musicale Polivalente, il sorriso che accompagnava tutte le persone che frequentano la scuola di musica, compagna di Nicola e mamma di Tobias di 6 anni. Purtroppo, è venuta a mancare lo scorso dicembre a causa di un tumore al seno triplo negativo.
Il concerto nasce dalla collaborazione tra L'Accademia - Centro Musicale Polivalente, Verso il Sereno e la Breast Unit di Parma. L’obiettivo è raccogliere fondi a favore della Breast Unit dell’AOU di Parma e, in particolare, dello studio RADIMMUNE, volto a identificare le cause del tumore al seno nelle donne con meno di 40 anni.
"Concerto per Laura: La Forza dell’Amore", rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare la comunità su un tema così delicato e cruciale.
Il concerto sarà un inno all’amore, alla forza e al coraggio, con l'esibizione di musicisti parmensi, docenti dell’Accademia Centro Musicale Polivalente, ospiti e studenti che si esibiranno a titolo gratuito per Laura e la ricerca, la direzione artistica sarà a cura di Sabrina Poli e Nicola Denti. A presentare la serata ci sarà Rose Ricaldi.
Durante la serata, il repertorio musicale includerà brani pop e rock che includono brani di Beatles, Elton John, Robbie Williams, Kiss e molti altri, regalando momenti emozionanti e indimenticabili.
Durante la serata ci saranno interventi a cura di:
- Breast Unit dell’AOU di Parma
- Francesca Biavardi (death educator)
- Irene Ravasini (sorella di Laura e insegnante di yoga)
All’ingresso del teatro, sarà allestita la mostra d’arte “ *I Volti della Vita* ”di Patrizia Mesolella. Un percorso di emozioni e speranza che presenta una selezione di quadri dedicati al mondo femminile, insieme ai disegni realizzati dai bambini che partecipano all'iniziativa *“Cuori Coraggiosi: Donne e Amore”*. Un’occasione per immergersi nella bellezza e nella forza delle donne, attraverso l'arte che racconta storie di coraggio, speranza e amore.
Il concerto vuole essere il primo di una serie di eventi, poiché il progetto non vuole esaurirsi in un’unica occasione, ma la volontà del team è quella di continuare a raccogliere fondi nel nome di Laura.
Saranno attivati i social su Instagram e Facebook e la pagina web www.concertoperlaura.it su cui sarà possibile reperire tutte le informazioni.